Shindaiwa vanta, nella sua gamma decespugliatori, alcune versioni denominate “High Torque“. Su tali macchine è installata una coppia conica di nuovissima generazione in grado di apportare un aumento prestazionale pari al 50% rispetto alle versioni normali. I vantaggi generati da tale coppia conica derivano principalmente da un aumento del rapporto di riduzione tra pignone e corona, il quale conferisce un momento torcente di gran lunga superiore.
A fronte dell’incremento di coppia che ne consegue è stato inoltre aumentato il numero dei cuscinetti di supporto e la loro dimensione. Le qualità delle coppie coniche High Torque sono messe in risalto sopratutto nelle fasi di sfalcio d’erba folta e spessa. Con l’utilizzo di normali coppie coniche, simili condizioni di lavoro comportano una drastica diminuzione del numero di giri motore e una rotazione inferiore del volano (principale organo di raffreddamento). Tale diminuzione è responsabile di elevati sforzi e surriscaldamenti anomali del gruppo termico con conseguente rischio di annerimento pistone, incollaggio fasce elastiche e grippaggio.
Gli elevati residui carboniosi derivanti dall’elevato calore, attraverso il tubo dell’impulso, arrivano ad intaccare anche il carburatore otturando i canali dove fluisce il carburante e facendo perdere l’elasticità della membrana pompante e dosatrice. Tale fenomeno provoca inevitabilmente una carburazione irregolare e una notevole perdita prestazionale. Questo non accade con le coppie coniche High Torque che grazie all’elevata coppia sviluppata mantengono il motore ad un regime di giri molto più elevato.
L’elevato numero di giri consente inoltre di aver una combustione ottimale che riduce i consumi di carburante, in aggiunta, tale riduzione è accentuata dal fatto che nell’arco dello stesso tempo si esegue una quantità di lavoro superiore.

Infine, va evidenziato il fatto che, a fronte di una superiore capacità di taglio, è possibile lavorare con una lunghezza di filo superiore e una testina più capiente andando così a ridurre i tempi morti per la ricarica del filo.


Questa tecnologia esclusiva permette, ai decespugliatori che la implementano, di raggiungere prestazioni equiparabili a quelle di modelli posizionati in una fascia di cilindrata e potenza immediatamente superiore.

Questo rappresenta un aspetto particolarmente importante per il professionista che potrà ottimizzare il proprio lavoro riducendo notevolmente i costi di carburante e incrementando in modo significativo l’operatività.

arrow_upward